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Regolamento

Art 1 Organizzazione:

La manifestazione King of Firemen è organizzata dall’ACSD Why not! con la collaborazione di Tecnotek Complements S.r.l, il contributo della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento e il Corpo dei Vigili del Fuoco di Rovereto.

Art 2 Partecipanti: possono partecipare tutti i vigili del fuoco in possesso di un certificato medico di buona salute in corso di validità con età compresa tra i 18 e i 45 anni. Tutti i partecipanti dovranno considerare e accettare come imprescindibile il presente regolamento predisposto per la gara.

Art 3 Oggetto della gara:

La gara consiste in 5 prove di abilità e resistenza che i partecipanti dovranno svolgere in modo consecutivo indossando un autorespiratore APVR ad alta pressione e la divisa da intervento EN469. Ogni competizione vedrà sfidarsi due squadre da 5 componenti ciascuna, due alla volta. Ogni concorrente dovrà superare la corrispettiva prova e poi passare il testimone al suo compagno di squadra; tutte e cinque le prove dovranno essere completate nel minor tempo possibile e in massimo dieci minuti di gara, altrimenti verranno inflitte le relative penalità. Di seguito l’ordine delle prove con l’indicazione del concorrente che dovrà effettuarle:

1° e 2° concorrente e 1°prova: indossare l’autorespiratore APVR e spostare un tronco d’albero 

Il primo concorrente dovrà aiutare il secondo concorrente ad indossare correttamente e velocemente l’autorespiratore APVR ad alta pressione collocato sul tavolo di gara e dovrà inoltre consegnargli il testimone di gara. Il secondo concorrente, una volta pronto, dovrà avvicinarsi alla piattaforma con posizionato il tronco d’albero e raccogliendo la mazza da 5 kg predisposta, dovrà spostare il tronco fino al raggiungimento della riga di riferimento. Dovrà successivamente portare il testimone al terzo concorrente che potrà partire per compiere la seconda prova.

3° concorrente e 2° e 3° prova

2° prova: scalare la torre trasportando un naspo UNI 70 del peso di 15 kg

Il terzo concorrente con già addosso l’autorespiratore APVR ad alta pressione, appena ricevuto il testimone dovrà raccogliere il naspo UNI 70 del peso di 15kg predisposto alla base della torre e trasportarlo fino alla cima di quest’ultima. 

3°prova: sollevare un naspo UNI 70 del peso di 15 kg

Una volta in cima alla torre il terzo concorrente dovrà posare il naspo UNI 70 nel contenitore predisposto. Dovrà poi sporgersi dalla ringhiera della torre e sollevare con un movimento “mano a mano” un secondo naspo UNI 70 del peso di 15 kg legato ad una fune e issarlo fino alla cima senza perdere il controllo e/o farlo precipitare sino a posizionarlo nel contenitore predisposto.

Appena compiuta la manovra dovrà poi scendere dalla torre lungo le scale e portare il testimone al quarto concorrente.

4° concorrente e 4°prova: spegnere il fuoco con il getto d’acqua

Il quarto concorrente con già addosso l’autorespiratore, appena ricevuto il testimone, dovrà raccogliere da terra la manichetta UNI 45 munita di lancia, collegata con l’idrante e caricata con acqua pressurizzata, e compiere nel minore tempo possibile i 15 metri previsti fino alla linea di lancio facendo slalom tra i birilli predisposti. Una volta raggiunta quest’ultima dovrà aprire l’ugello della lancia e rilasciare il getto d’acqua cercando di colpire il target infuocato. Una volta spento il concorrente dovrà fare attenzione a chiudere l’ugello e a riporre correttamente la lancia; compiuto queste azioni potrà portare il testimone all’ultimo concorrente.

5° concorrente e 5°prova: trasportare un manichino di 75 kg in sicurezza

L’ultima prova consiste nel sollevamento e trascinamento per 15 metri di un manichino del peso di 75 kg. Il concorrente, ricevuto il testimone e con già addosso l’autorespiratore, dovrà correre verso il manichino, raccoglierlo da terra e trascinarlo attorno al birillo e fino alla posizione di partenza, afferrando il corpo da dietro con le braccia sotto le sue e attorno al suo petto. Al termine di questa ultima prova dovrà correre con il testimone verso l’arrivo e schiacciare il “pulsantone” che fermerà il tempo concludendo la performance della squadra.

Nessuno potrà aiutare i concorrenti a compiere le diverse prove. Se per qualche motivo il concorrente avrà necessità di interrompere la prova, potrà farlo ma così facendo verrà interrotta l’intera gara della sua squadra che potrà successivamente ri-gareggiare con una penalità.

L’organizzazione sarà presente nelle aree delle varie prove con delle figure di controllo che verificheranno che le singole azioni vengano compiute come descritto dal regolamento.

Art 4 Abbigliamento, attrezzatura e posizioni di gara:

Durante la gara i concorrenti dovranno indossare la divisa da intervento EN469. Nel dettaglio, dovranno indossare il completo da intervento composto da giaccone e pantalone, elmo, sotto-casco, guanti anticalore e stivali.

La squadra dovrà dotarsi autonomamente di 4 autorespiratori APVR ad alta pressione con un’autosufficienza di sei minuti e bombola in fibra da utilizzare durante la competizione.

I concorrenti dovranno prepararsi dieci minuti prima dell’inizio della loro competizione presso il punto di raccolta a bordo gara e quando sarà il momento, su indicazione dell’addetto referente andranno ad occupare i punti di partenza previsti per lo svolgimento delle prove che saranno segnalati con dei numeri corrispondenti al numero del concorrente (n.1 = primo concorrente; n.2 = secondo concorrente; n.3 = terzo concorrente; n.4 = quarto concorrente; n.5 = quinto concorrente).

Il terzo, quarto e quinto concorrente dovranno occupare le posizioni di gara con già addosso l’autorespiratore APVR. Il primo concorrente dovrà avere addosso solo la divisa EN469.  Il secondo concorrente dovrà trasportare a mano il suo autorespiratore APVR e posizionarlo sul banco predisposto nei pressi della sua posizione di gara.

I concorrenti una volta assunte le posizioni di gara sono pregati di rimanervi fino all’inizio della competizione.

Art 5 Spogliatoi e docce

Gli spogliatoi e le docce sono a disposizione dei partecipanti vicino all’area di partenza/arrivo. L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda gli oggetti personali dimenticati in tali ambienti.

Art 6 Selezioni e classifica:

Le squadre si confronteranno in un campionato ad eliminazione. Supereranno il primo turno le prime dieci che avranno completato le prove nel minor tempo possibile senza infrangere nessuna indicazione prevista dal regolamento di gara. Ci sarà poi un secondo turno che selezionerà tra le prime dieci quattro squadre, le quali si sfideranno a loro volta al fine di ottenere il podio.

L’ordine di gara delle squadre e i relativi abbinamenti verranno definiti con un sorteggio.

La giuria che si occuperà delle selezione delle squadre sarà costituita da membri dell’organizzazione e tecnici del corpo dei Vigili del Fuoco che decideranno in base ai risultati di tempo e alla commissione di eventuali infrazioni.

L’ordine di gara e i risultati delle competizioni verranno pubblicati sul sito ufficiale di KING OF FIREMEN rispettivamente prima dell’inizio dell’evento e subito dopo la conclusione della manifestazione.

Art 7 Penalità:

Le penalità verranno inflitte alla squadra nel caso uno o più concorrenti svolgano le prove non rispettando correttamente le modalità di esecuzione previste e descritte nel regolamento di gara.

Il tempo che la squadra ha utilizzato per compiere la gara verrà aumentato in base al tempo corrispondente ad ogni penalità commessa. Di seguito le infrazioni possibili con le relative penalizzazioni di tempo:

1° prova: 

30 secondi di penalità nel caso di indossamento scorretto o parziale dell’autorespiratore; nel caso mancassero elementi della divisa o l’autorespiratore non fosse a norma;

15 secondi di penalità per non avere spostato il tronco d’albero fino alla linea di riferimento;

15 secondi di penalità per esser giunti in ritardo al paddock di gara e aver perso tempo nel raggiungimento dei vari punti di partenza previsti per le singole prove;

2° e 3° prova

15 secondi di penalità per non aver portato alla cima della torre il naspo UNI 70;

5 secondi di penalità per aver lasciato cadere il naspo UNI 70 durante la salita delle scale;

5 secondi di penalità per aver perso il controllo e lasciato cadere il naspo UNI 70 legato alla fune;

15 secondi di penalità per non aver completato il recupero del naspo UNI 70 appeso alla fune;

4° prova

5 secondi di penalità per aver abbattuto o saltato i birilli predisposti;

15 secondi di penalità per non aver richiuso correttamente l’ugello e aver posizionato la lancia nel supporto predisposto;

5° prova

30 secondi di penalità per aver trasportato erroneamente il manichino;

Generali:

15 secondi di penalità per la perdita del testimone durante la gara;

15 secondi di penalità per aver compiuto le prove nell’ordine sbagliato;

30 secondi di penalità per aver intralciato in qualsiasi modo la performance di gara dell’altra squadra;

30 secondi di penalità per aver offeso in modo fisico o verbale i concorrenti dell’altra squadra, i controllori di gara, il giudice o il pubblico;

30 secondi per aver accettato l’aiuto di altro membro della propria squadra o di altri concorrenti nel superamento delle prove;

30 secondi di penalità per l’interruzione della gara da parte di un membro della squadra per motivi di infortunio, malessere fisico o impossibilità varie legate alla persona; nel caso si verifichino questi accadimenti la gara potrà essere ripetuta dalla squadra in un successivo momento deciso dall’organizzazione. Tale squadra partirà con lo svantaggio temporale attribuito e dopo aver sostituito il concorrente leso.

Art 8 Premi e pacco gara:

La squadra che arriverà prima in classifica riceverà in prestito il trofeo KING OF FIREMEN su cui verrà inciso il nome del team vincitore. Il trofeo passerà poi in mano ai vincitori delle successive tappe italiane ed europee dell’evento i quali alla fine del tour della manifestazione si sfideranno in una competizione finale per decretare il KING OF FIREMEN europeo.

Le prime tre squadre vincitrici di ogni tappa verranno premiate con medaglie e certificati di piazzamento, e attrezzature pompieristiche. Inoltre, riceveranno l’invito omaggio per partecipare ad una successiva tappa di KING OF FIREMEN.

A tutti i concorrenti di ogni tappa verrà consegnato il certificato di partecipazione e la maglietta della gara che potranno essere ritirati presso l’ufficio gara il giorno della manifestazione.

Art 9 Iscrizioni:

Ogni squadra potrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione con l’elenco dei partecipanti e i relativi dati anagrafici, inserendo la copia digitale dei certificati e pagando la quota di iscrizione prevista di euro 120 (centoventi) esclusivamente online tramite la piattaforma di iscrizione presente sul sito internet www.kingoffiremen.com della manifestazione. Nelle tariffe sopra esposte sono inclusi i costi di segreteria e i costi relativi alla transazione.

L’Iscrizione alla gara prevede un iscrizione automatica gratuita all’associazione sportiva ACSD Why not! al fine di attivare la copertura assicurativa necessaria alla gara.

L’iscrizione di una squadra ad una tappa è vincolata all’appartenenza di tale squadra ad un’area geografica di riferimento che verrà specificata sul sito internet della manifestazione nella pagina specifica della singola tappa in questione.

L’associazione organizzatrice si riserva di chiudere le iscrizioni alle manifestazioni in qualsiasi momento ritenga opportuno e comunque entro e non oltre la settimana antecedente alla data dell’evento.

L’organizzazione vaglierà ogni richiesta pervenuta valutandone l’idoneità e accettando o meno ogni domanda. Di seguito verrà inviata un e-mail di accettazione a ciascuna squadra. Solo con la presentazione di tutti i documenti e con il versamento della quota di iscrizione quest’ultima potrà ritenersi valida.

L’organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità nel caso in cui vi siano errori nella compilazione del modulo di iscrizione che compromettano la comunicazione tra i richiedenti e l’organizzazione, interrompendo quindi la procedura di iscrizione.

Non è previsto alcun tipo di rimborso agli iscritti che non si presenteranno alla manifestazione. L’iscrizione non può essere annullata, per nessun motivo.

possibile trasferire la propria iscrizione ad altro nominativo pagando i relativi diritti di segreteria (€ 10) entro la settimana antecedente alla data dell’evento. Per procedere con il trasferimento occorre completare la procedura online accessibile dal sito internet della manifestazione www.kingoffiremen.com.

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità relativa al buon esito della procedura di trasferimento.

Art 10 Benefit compresi nella quota d’iscrizione

Assicurazione per morte e invalidità; 

Assistenza tecnica e medica;

Pacco gara contenente materiali informativi, maglia ufficiale dell’evento, certificato di partecipazione all’evento;

2 buoni pasto al giorno scontati per mangiare presso il ristorante KING OF FIREMEN nel villaggio dei pompieri;

Servizio spogliatoi e docce:

Art 11 Registrazione e inizio delle competizioni:

Le competizioni si svolgeranno nelle giornate e agli orari indicati nel programma di gara di ogni singola tappa dell’evento.  Per effettuare la registrazione gli iscritti dovranno recarsi alle ore 8.00 del giorno di inizio delle competizione presso l’ufficio di gara/segreteria.

I concorrenti dovranno raggiungere il punto di raccolta della gara dieci minuti prima dell’inizio previsto per la loro competizione; gli orari di ogni competizione verranno comunicati sul relativo tabellone presente nell’area della gara.

Art 12 Responsabilità dei concorrenti:

L’Organizzazione desidera ricordare che durante il superamento delle prove, visto la difficoltà e l’impegno fisico richiesto è possibile che si verifichino infortuni e/o incidenti. Qualora il partecipante abbia avuto in passato episodi clinici riconducibili a sforzi fisici intensi, si consiglia di valutare l’opportunità di non affrontare la gara o di adeguare la propria prestazione in base alle proprie possibilità fisiche.

Art 13 Copertura assicurativa:

L’organizzazione prevede per i concorrenti la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità.

Ogni partecipante dovrà compilare e sottoscrivere il modulo di scarico di responsabilità previsto dalla legge (Art. 1900 codice civile) e predisposto dall’organizzazione.

Art 14 Servizio medico:

L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza medica nell’area di gara. Saranno presenti le necessarie ambulanze, strutture di primo soccorso e i servizi paramedici. I medici ed il personale paramedico sono autorizzati a proibire la continuazione di una competizione ai concorrenti infortunati o troppo affaticati, al fine di garantirne la loro sicurezza.

Art 15 Reclami:

Eventuali reclami possono essere presentati esclusivamente per iscritto all’ufficio di gara/segreteria entro e non oltre 10 minuti dall’esposizione dei risultati di ogni singola gara e dall’esposizione delle classifiche del primo e secondo turno di campionato.

Art 16 Avvertenze finali:

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà dell’associazione organizzatrice di annullare o sospendere la manifestazione per motivi di sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.

L’organizzazione si riserva la possibilità di apportare al regolamento e agli orari di gara qualsiasi variazione utile alla buona riuscita della manifestazione. Le eventuali variazioni all’orario e al regolamento saranno pubblicate sul sito internet della manifestazione.

L’associazione sportiva organizzatrice: ACSD Why not!

Sede:

Tel.+39 (0)461 911415.

Partita IVA  

Fax: 0461 390964. E-mail: info@tecnotek.net